Luca Rossi, country manager di Asus in Italia, illustra in un'intervista l'evoluzione del piccolo Asus diventato ormai un fenomeno tra moda e hi-tech
«...
PAGINA PRECEDENTE
L'ultima domanda riguarda i pc tradizionali. I desktop ormai sono dedicati al videogioco o a fare la parte del server domestico a cui fare convergere le funzioni multimediali. E' finita l'era di questi computer?
Il mercato dei desktop nei paesi sviluppati anche nei prossimi anni avrà vendite interessanti, con possibili aumenti del 5%. Come paragone si pensi che ogni anno nell'Est Europa si hanno vendite con crescite del 30-40%. Certamente l'offerta dei desktop si concentrerà su applicazioni di nicchia, come i videogiochi o quelle che richiedono reparto grafico e processore molto potenti. Non che i notebook non siano all'altezza anche di questi usi, però non hanno ancora un rapporto prezzo/prestazioni paragonabile ai desktop. Si tratta di trovare una nuova posizione a questi computer. Ciò che potrebbe succedere è che la dotazione base in casa o in ufficio sarà uno o più portatili; per gli usi specifici sarà necessario dotarsi di un desktop.